Attività


2 ottobre 2010 
Presentazione, nella sala Gatteschi della Biblioteca Comunale Forteguerriana, del libro edito dall’Associazione, intitolato Il patrimonio della città fra restauro, riuso e abbandono. Il caso della Santissima Annunziata, a cura del prof. Giorgio Petracchi e della dott.ssa Lucia Gai.

3 ottobre 2010 
Giornata di studio dedicata al secondo incontro su Il patrimonio della città fra restauro, riuso e abbandono, sul tema: Fuori e dentro San Lorenzo (Sala sinodale dell’Antico Palazzo dei Vescovi, g.c. della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia s.p.a.), con dibattito e intervento della Soprintendenza BAPSAE per le province di Firenze, Pistoia e Prato e di pubblici amministratori. Apertura e visita del complesso monumentale di San Lorenzo, nel pomeriggio, con la collaborazione del Comune di Pistoia e della Soprintendenza BAPSAE per le province di Firenze, Pistoia e Prato. L’iniziativa ha fatto parte degli incontri tenutisi in occasione della “VII Giornata Nazionale degli Amici dei Musei” (FIDAM) dedicata all’ “Arte nascosta”.

13 ottobre 2010 
Forum televisivo presso TVL di Pistoia, appuntamento settimanale “Canto al Balì”, sul destino del complesso monumentale di San Lorenzo, con l’intervento della Soprintendenza BAPSAE per le province di Firenze, Pistoia e Prato, l’avv. Silvia Ginanni Assessore all’Urbanistica del Comune di Pistoia, la dott. Lucia Gai per l’associazione “Pistoia città di tutti”, il prof. Giorgio Petracchi per l’associazione “Storia e città” e il dott. Gianluca Chelucci per l’associazione “Amici dei Musei e dei Monumenti di Pistoia”.

3 marzo 2011 
Apertura straordinaria e visita guidata al complesso monumentale di San Lorenzo a cura delle associazioni Pistoia Città di tutti, Storia e Città e Amici dei Musei e dei Monumenti di Pistoia, organizzata grazie alla collaborazione fra il Comune di Pistoia e la Soprintendenza BAPSAE di Firenze, Pistoia e Prato. Alla guida del gruppo i funzionari della Soprintendenza Arch. Valerio Tesi e Dott.ssa Maria Cristina Masdea con l’intervento della Dott.ssa Elena Testaferrata, responsabile del Museo Civico di Pistoia.

17 settembre 2011
Presentazione,  nella sala delle conferenze del Palazzo Fabroni, del volume di Atti della Giornata di studio: Il patrimonio monumentale della città fra restauro, riuso e abbandono. Fuori e dentro San Lorenzo,  a cura del prof. Giorgio Petracchi e della dott.ssa Lucia Gai.

18 settembre 2011 
Giornata di studio dedicata al terzo incontro su Il patrimonio della città fra restauro, riuso e abbandono, sul tema: S. Maria delle Grazie a Pistoia e i suoi tesori (Sala sinodale dell’Antico Palazzo dei Vescovi, g.c. della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia s.p.a.), con dibattito e intervento della Soprintendenza BAPSAE per le province di Firenze, Pistoia e Prato e di pubblici amministratori. Apertura e visita del complesso monumentale di S.Maria delle Grazie, nel pomeriggio. Gli eventi in programma sono stati realizzati, con il patrocinio del Comune di Pistoia, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Pistoia, l’Associazione “Amici del Ceppo” di Pistoia; l’Azienda USL3 Pistoia; la Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia Spa; la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia; il Lions Club Pistoia; il Museo Civico; la Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Firenze Pistoia e Prato e Settegiorni Editore. L’iniziativa ha fatto parte degli incontri tenutisi in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio 2011”.
  
20 novembre 2011
Forum aperto alla cittadinanza dedicato alla prevista realizzazione del parcheggio interrato nell'area di San Bartolomeo: L'antico orto monastico di San Bartolomeo in Pantano e il suo destino. (Sala delle conferenze del convento di San Domenico). Organizzato dall'associazione Pistoia città di tutti, dal comitato "No parcheggio sotterraneo in San Bartolomeo" e dal gruppo "Qualità dell'abitare Libera Officina Primo Maggio".


1 marzo 2012
Presentazione,  alla Libreria "Lo Spazio" via dell'Ospizio 26-28 a Pistoia, del volume di Atti del Forum: L'antico orto monastico di San Bartolomeo in Pantano e il suo destino, a cura della dott.ssa Lucia Gai.